Scuola Infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
IC Don Milani
ltic81600a@istruzione.it
Telefono
0773/606160
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il plesso di Scuola dell'Infanzia di via Cimarosa è costituito da un edificio strutturato su un solo piano, che accoglie nove sezioni di bambini dai 3 anni, compiuti entro il 30 aprile, ai 6 anni.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Finalità della Scuola dell’Infanzia
“… la scuola dell’infanzia si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini che fra i tre e i sei anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni, che sono pronti ad incontrare e sperimentare nuovi linguaggi, che pongono a sè stessi, ai coetanei e agli adulti domande impegnative e inattese che osservano e interrogano la natura, che elaborano le prime ipotesi sulle cose, sugli eventi, sul corpo, sulle relazioni, sulla lingua, sui diversi sistemi simbolici e sui media, dei quali spesso già fruiscono non soltanto e non sempre in modo passivo; e sull’esistenza di altri punti di vista …” (Indicazioni Nazionali 2012).
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
Programma
Il Curricolo Nazionale
Per lo svolgimento delle attività educative e didattiche nella scuola dell’infanzia sono stati previsti traguardi di sviluppo di competenze a cui riferirsi per formulare obiettivi formativi adatti alle capacità dei singoli allievi, organizzati per campi di esperienza (Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia – Luglio 2012):
● Il sé e l’altro
● Corpo e il movimento
● Immagini, suoni, colori
● I discorsi e le parole
● La conoscenza del mondo
Tali finalità richiedono un ambiente scolastico accogliente, sereno, motivante e un’organizzazione didattica ricca di relazioni, stimoli, apprendimenti.
In particolare, la metodologia della scuola dell’infanzia ha come elementi essenziali:
1) il riconoscimento dell’unicità del bambino;
2) la vita di relazione;
3) la valorizzazione del gioco;
4) l’esplorazione e la ricerca;
5) l’osservazione, la progettazione, la verifica;
6) la documentazione.
Orario
Tempo Scuola
Orario settimanale: dal lunedì al venerdì, per cinque giorni alla settimana, per un totale di 40 ore a tempo pieno