Sportello Autismo

Nella nostra Scuola è attivo lo Sportello Autismo.
Lo sportello Autismo è pensato come servizio di consulenza alle famiglie, ma anche come punto di riferimento e di supporto per tutti i docenti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia che accolgono nelle loro classi alunni con Disturbi dello Spettro Autistico. Offre servizi di consulenza e formazione attraverso la metodologia del peer-teaching. Un docente esperto, che ha seguito specifici percorsi di formazione oltre ad aver maturato esperienze con questi alunni, affianca colleghi e consigli di classe per organizzare un intervento educativo-didattico mirato all’integrazione e all’inclusione dell’alunno con autismo. I docenti insieme definiscono: tempi, spazi, materiali didattici, metodologie e strategie efficaci ad ogni singolo caso. Tutte le esperienze condivise costituiranno un archivio a disposizione di tutti.

Obiettivi Sportello Autismo:

1. diffondere la cultura dell’inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico nella scuola e nel territorio;
  2. garantire, con la condivisione delle competenze, esperienza e professionalità sull’autismo in ogni scuola;
  3. raccogliere, documentare esperienze, buone prassi, strumenti, informazioni, risorse da mettere a disposizione su tutto il territorio;
  4. offrire agli insegnanti delle scuole del territorio formazione e consulenza educativa-didattica per realizzare interventi di integrazione e di inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico
  5. collaborare con le Associazioni e gli Enti che si occupano di autismo, favorendo il dialog, l aprtecipazione, la sperimentazione, la condivisione delle proposte formative, educative ed informative;
  6. accogliere i genitori ed aiutarli nel rapporto scuola/famiglia, scuola/servizi socio-sanitari, scuola/territorio.

Elenco operatori:

1. Giuseppina Netto – I.C. “Frezzotti-Corradini” – Latina (referente Autismo CTS): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Ricci Anna Maria – I.C. “Frezotti-Corradini” – Latina
  3. Trani Immacolatina – I.C. “Garibaldi” — Fondi
  4. Gianvito Antonietta – I.C. Pollione — Formia
  5. Palrnieri Ilenia – Ist. “Teodosi Rossi” – Privemo
  6. Loffredi Lorenza – I.C. “Cencelli” – Sabaudia
  7. Lupo Antonietta – Ist. “Fermi” – Formia
  8. Cozzolino Michela – I.C. “Don Milani”, CTI – Latina
  9. Pannone Maria Immacolata – I.C. “Pascoli” Aprilia
  10. Archilletti Giovanna – I.C. “Pacifici e De Magisteri”, CTI – Sezze
  11. Pezzella Geremia – Ist. “Rosselli” – Aprilia

MODULO ONLINE DI RICHIESTA CONSULENZA

Contatti:
Per informazioni generali, specifiche di un alunno, contesto classe scrivere allo Sportello Autismo – CTS Latina:
Verrete ricontattati via email o telefonicamente da un operatore.

OHSecurity is a Joomla Security extension!