IC Milani
Arrow
Arrow
Slider

Home

Comunicazione dai ragazzi di Eco-Schools

Cara signora Preside, siamo delle ragazze attiviste della 1E secondaria e volevamo informarla di alcuni aspetti della nostra scuola che si potrebbero migliorare per renderla ancora più ecologica. Speriamo questa scuola diventi un punto di partenza e contiamo sul fatto che Lei farà qualsiasi cosa per aiutarci a rendere la struttura praticamente ad impatto zero. Per prima cosa si potrebbero spegnere le luci nei corridoi e nelle classi, quando non servono. Dimenticare le luci accese porta ogni anno in Italia a sprechi economici che possono ammontare a 200 euro per scuola, oltre ovviamente all’impatto climatico. Bisognerebbe inoltre piantare molti alberi in più nel giardino, come ad esempio la Betulla Verrucosa, un albero che è in grado di assorbire oltre 31 tonnellate di anidride carbonica e vanta anche un’alta capacità di barriera contro i gas, polvere e afa. Oppure l’Acero Riccio che è in grado di assorbire 38 tonnellate di CO2 in 20 anni (1,9 tonnellate l’anno). Anche il Cerro (con 31 tonnellate in 20 anni) sarebbe un ottimo albero che potrebbe essere piantato a scuola. Pensiamo inoltre che, per i nuovi alunni, entrare e trovarsi davanti a tanti alberi, quasi un piccolo bosco, sarebbe un motivo in più di attrattiva (oltre a rendere la scuola più ecosostenibile). Purtroppo a causa del poco tempo che ci rimane per agire dovremmo piantare alberi già di 1,5/2,0 metri circa e il costo si aggira sui 40 euro ad albero. Tuttavia se a scuola ci sono circa 800 bambini e ognuno spendesse 5 euro, potremo piantare fino a 100 alberi! Quindi crediamo che il prezzo non sia un problema. Potrebbe, inoltre, essere utile per le api lasciare una piccola zona recintata con l’erba alta e i fiori di campo. Questo sarebbe utile poiché esse si trovano sempre più spesso “a corto di habitat” e avere una piccola zona a loro dedicata contribuirebbe a salvare la specie. Mele, carote, limoni, angurie, agrumi, pere, mandorle, pesche, kiwi, castagne, ciliegie, albicocche, susine, meloni, pomodori, zucchine, soia, girasole, colza, cipolle, cetrioli, sedano, cavoli, cavolfiori e broccoli mancherebbero o sarebbero molto difficili da trovare se le api venissero a mancare. Ma torniamo dentro l’edificio, le macchinette contengono acqua e merendine con involucri di plastica che contribuiscono ad accrescere la quantità di rifiuti presenti (questo anche a causa degli alunni che spesso lasciano le carte in giardino). Secondo una ricerca le bottigliette di plastica, per esempio, ci mettono 500 anni a decomporsi (oltre a rovinare l’aspetto del prato scolastico). Quindi le macchinette (che sprecano molta energia) si potrebbero sostituire con dei distributori di acqua in modo che gli studenti possano ricaricare le borracce. Un’altra richiesta sarebbe quella di diminuire lo spreco di carta, perché gli insegnanti distribuiscono molte fotocopie, soprattutto alle elementari. Si potrebbero quindi usare di più i libri e materiale multimediale alla lim. Sarebbe,tra l’altro, molto utile che gli studenti vengano sensibilizzati non solo il 22/04 ma tutto l’anno poiché è un tema molto attuale e ormai mancano SOLO 6 anni e 253 giorni prima che sia troppo tardi per cambiare e, quindi, troppo tardi per garantirci un futuro. Per ultima cosa volevamo dirle che le mascherine fornite dalla scuola, non proteggono bene e questo causa un grande spreco.Ci sono inoltre molte classi che non eseguono la raccolta differenziata, poiché sprovviste di bidoni. Speriamo di essere state chiare sugli aspetti che si potrebbero cambiare, grazie per il tempo che ha dedicato a questa lettera. Le auguriamo una buona giornata, cordiali saluti Greta Rizzi, Alessia Tartaglione, Daria Ostroukh, Elisa Rubinelli, Alice Lucchin.

Proroga al 12 giugno Screening scuole

A seguito della nota della Regione Lazio n. 0367840 del 23-04-2021 viene esteso lo screening riservato alle scuole fino al 12 giugno 2021.

I destinatari, per la ASL Latina, sono  studenti e operatori scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Sono da escludere gli studenti ed il personale scolastico sottoposto a misure di quarantena o isolamento

Ricordo ancora che l'indirizzo da digitare per la prenotazione, per la nostra ASL è www.ausl.latina.it e non www.salutelazio.it diffuso dalla nota dell'USR e valido per le altre ASL del Lazio.

 

La Modalità di registrazione è la seguente:

a cura dell'Istituto:

se lo studente è minore, spedizione ai genitori del consenso informato e trattamento dati (in allegato) da consegnare al drive-in il giorno dell'esecuzione del tampone.

a cura degli studenti/genitori/docenti:

Prenotazione sulla piattaforma informatica almeno il giorno prima dell'esecuzione del tampone:

la prenotazione sulla piattaforma verrà effettuata dagli studenti/genitori stessi o dai docenti da smartphone o computer almeno il giorno prima dell'esecuzione del tampone.

la procedura per la prenotazione è la seguente:

aprire la pagina internet www.ausl.latina.it

sulla prima pagina cercare il pulsante rosso "Prenotazione tamponi" e cliccare

scendere sul pdf che si apre fino all'indirizzo

https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf e cliccare.

inserire:

  • codice fiscale dello studente o docente,
  • telefono (del genitore se lo studente è minore),
  • selezionare il drive presso il quale si intende effettuare il tampone scegliendo tra i seguenti:
    • Screening scuole - Aprilia
    • Screening scuole - Latina ex sani
    • riservato scuole - Latina San Marco
    • Screening suole - Priverno
    • Screening scuole - Terracina
    • Screening scuole - Gaeta
  • selezionare una data nella quale effettuare il tampone
  • la password non è necessaria
  • l'impegnativa non è necessaria
  • selezionare il motivo "drive in speciale per focolaio epidemico"
  • spuntare il consenso al trattamento dei dati
  • spuntare "non sono un robot" e seguire le indicazioni
  • salvare

al termine della prenotazione si riceve un messaggio sul telefono identificato in cui verrà indicata la data e l'ora della prenotazione. Per evitare code e assembramenti si raccomanda di presentarsi all'orario prenotato presso il drive-in prescelto provvisti del consenso firmato. 

Si raccomanda di sottolineare l'importanza di cogliere questa opportunità per aumentare la sicurezza nelle scuole.


 
 
 
 
 

Blocco RE Axios e Segreteria digitale

Si comunica  che Axios,  gestore del registro elettronico e della segreteria digitale, ha subito un attacco che ha reso inutilizzabili i servizi.

Questo l'avviso:

Gentili Clienti,

a seguito delle approfondite verifiche tecniche messe in atto da Sabato mattina in parallelo con le attività di ripristino dei servizi, abbiamo avuto conferma che il disservizio creatosi è inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura.

Dagli accertamenti effettuati, al momento, non ci risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati.

Stiamo lavorando per ripristinare l'infrastruttura nel più breve tempo possibile e contiamo di iniziare a rendere disponibili alcuni servizi a partire dalla giornata di mercoledì.

Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati.

05/04/2021 – Ore 18:20

 

Buona Pasqua

Si comunica che le attività didattiche sono sospese dal giorno 1 aprile 2021 al giorno 6 aprile 2021 .

Colgo l'occasione per augurare ad alunni, famiglie e personale di trascorrere una serena Pasqua 

Pasqua è il simbolo del Rinnovamento, della Gioia e della Rinascita in questo giorno per tutti un po’ speciale, vi auguro di trasformare i sogni in una splendida realtà, e di  sorridere ai giorni avvenire con speranza nuova e  gioia nel cuore .

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Marina Palumbo 

 

auguri di buona pasqua dalla redazionelinformazione torna lunedi 2 aprile 72144da0 3517 11e8 ad6b e18b43edbe53 998 397 original

OHSecurity is developed by Orange Hat Studios

COOKIE POLICY
Utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. 
La direttiva UE impone ai siti di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up, che apparirà solo in questa visita. 

Desideri continuare? Per saperne di più

Comprendo e accetto